APL01SE Dark Titanium

APL01 Special Edition
Preamplificatore Linea a valvole di riferimento
L’APL01SE è la massima espressione di Riviera nel campo dei preamplificatori. Tutto, in questo progetto, è stato ottimizzato per il risultato musicale e non solo per quello tecnico.
Il circuito audio è interamente a tubi, in Classe A e Zero Feedback e fornisce risultati musicali eccezionali, oltre a prestazioni tecniche molto spinte. È un SRPP progettato ed ottimizzato per fornire una distorsione con una distribuzione “aurale” delle armoniche, quindi assolutamente trasparente per l’orecchio umano (punto comune a tutti i progetti Riviera).
L’alimentatore è un lineare tradizionale e non switching, molto sovradimensionato grazie ad un trasformatore di circa 200VA. Anche l’alimentatore è stato sviluppato pensando alla musica, per questo impiega soluzioni inconsuete ed eleganti, ad esempio il filtro è un doppio pigreco induttivo oppure la regolazione dell’alimentazione anodica con uno stabilizzatore parallelo in un circuito piuttosto originale. In totale l’APL01SE impiega 6 distinte alimentazioni stabilizzate.
Gli ingressi bilanciati (veri) sono realizzati con trasformatori di elevatissima qualità, con nucleo in mumetal e schermatura esterna in mumetal.
Il controllo di volume impiega un potenziometro motorizzato TKD della massima qualità, con una configurazione interna di tipo Ladder, molto diverso da qualsiasi altro componente sul mercato. Il risultato è comparabile a quello dei migliori attenuatori a scatti, ma con la gradualità nella regolazione tipica di un vero potenziometro. Viene inoltre montato elasticamente sul telaio per evitare la trasmissione di vibrazioni.
Il controllo di bilanciamento è realizzato con due potenziometri separati per Left e Right, montati sull’uscita per evitare il degrado del risultato sonoro prodotto dalla soluzione standard dei due potenziometri in cascata all’ingresso.
L’unico condensatore presente sul segnale è un mix di condensatori di diverse tecnologie, selezionati ed ottimizzati per il miglior risultato sonoro.
L’uscita del segnale passa attraverso dei trasformatori custom di eccezionale qualità, sia per l’uscita bilanciata sia per quella sbilanciata. Questo garantisce che entrambe le uscite offrano lo stesso risultato di riferimento.
Riviera ritiene che il comportamento meccanico di un apparecchio, in particolare di un preamplificatore, abbia un’influenza significativa sul risultato sonoro, per questo è stato profuso un grandissimo impegno nella realizzazione della parte meccanica. L’APL01SE pesa oltre 25kg, con molte parti lavorate dal pieno. Tutto, in questo apparecchio, è stato concepito per contribuire ad un risultato di riferimento.
- Circuito audio interamente a valvole
- Zero Feedback
- In Classe A
- Alimentazione a stato solido con filtro a doppio pigreco, stabilizzata con un circuito non convenzionale
- 5 ingressi linea sbilanciati
- 2 ingressi linea bilanciati (a trasformatore)
- 1 ingresso Aux personalizzabile
- Ingresso/uscita Tape
- Uscite a trasformatori
- 2 uscite linea bilanciate + 2 uscite linea sbilanciate (adatto per multiamplificazione)
- Guadagno: 10,5dB
- Impedenza di ingresso: 47k
- Valvole impiegate: 2x 6350/6463
- Telecomando
- Dimensioni: 44x49x19,5(h) cm
- Peso: 27 Kg

Prodotti Riviera…